giovedì 15 aprile 2010

MOTOCICLISTA O VIAGGIATORE?

viaggio in moto per guidare o guido per viaggiare?
mi sporco di fango perche' viaggio in strade sporche o potrei tranquillamente spendere il mio tempo sulla pista di motocross uisp sotto casa?

amo viaggiare.amo i viaggi in posti dove costruire strade è l'ultimo dei pensieri umani.amo l'africa ed i suoi spazi.sono cresciuto a pane e parigi dakar.

la moto è il mezzo.il mezzo ideale per viaggiare perdendosi nel viaggio stesso.viaggiare respirando l'aria dei posti che si attraversano...assaggiandone la polvere...sentendone addosso la temperatura.
la moto è il viaggio full immersion.il viaggio per strada.il viaggio sulla strada.
la moto ti lascia sentire i rumori e gli odori.il vento e la pioggia.il freddo ed il caldo.in moto sei immerso nel luogo che attraversi.senti la voce di chi incontri.sei parte stessa del tutto.senza vetri.senza radio.senza filtri.
la moto vera ha i tasselli.
ti permette di andare dove il giocattolone carenato che ti fa sentire mazinga non ti porterebbe mai.
porta assieme a te le tue cose.l'occorrente per il tuo viaggio.
la moto vera ha addosso le ore del tuo lavoro.ha cucite su di se le applicazioni reali delle tue idee.
la moto vera l'hai preparata insieme al viaggio stesso.è parte di un progetto totale.si adatta alla strada che hai scelto e porta con se il peso di cio' che hai scelto.
la moto vera non ha nulla a caso.neppure il disegno del battistrada.
mi chiedo ancora quanto io sia motociclista e quanto sia un viaggiatore.
forse non lo sapro' mai...
mi basta sapere che partiro' ancora.che le piccole modifiche apportate avranno un senso.che il mio garmin ha le batterie nuove e che olio e filtri sono pronti a mangiare kilometri e polvere.

Nessun commento:

Posta un commento